immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Dino Cafagna
Anno: 2015
Formato: 20x20 cm.
Pagine: 196
Numero illustrazioni: 190
Stampa interno: Bianco e nero
Copertina: Colore, brossura
Prezzo: Euro 16,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 114 5

ACQUISTA

L'uomo più forte
del mondo

La leggenda
di Giovanni Raicevich
da Trieste 


Nel primo ventennio del secolo scorso, il più famoso e acclamato atleta italiano al mondo non fu un ciclista, né un calciatore, fu un lottatore triestino: Giovanni Raicevich, più volte campione mondiale di lotta greco romana. Imbattibile sul proscenio sportivo, dove ottenne tutti gli onori e i successi che un campione potesse desiderare, imbattuto per ventiquattro anni, si ritirò dalle scene a quarantanove anni. 

La sua vita è stata leggendaria, entusiasmante da un punto di vista sportivo e interessante da un punto di vista storico. Fu, infatti, anche circense giramondo e fenomeno da baraccone, attore di cinema, produttore cinematografico, primatista mondiale di sollevamento pesi, tecnico federale, dirigente, volontario della prima Guerra Mondiale, condannato a morte dagli Austriaci. 

 

Vogliamo qui raccontare, anche con l’ausilio di numerose fotografie a lui appartenute, le gesta di Giovanni Raicevich, lottatore italiano di fama mondiale, l’“uomo più forte del mondo”, che tanto lustro e gloria ha dato alla storia dello sport italiano.