immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Marco Stoini
Anno: 2015
Formato: 15x21 cm.
Pagine: 258
Numero illustrazioni: 64
Stampa interno: Bianco e nero
Copertina: Colore, brossura
Prezzo: Euro 15,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 106 0

ACQUISTA

Il soccer non è football...
ma neanche calcio

Storie vere, di America e di soccer 


Un decennio di esperienze calcistiche in Nord America, raccontate sotto forma di facili racconti, tutti di reale vita vissuta. Il calcio (meglio dire il soccer, secondo la dizione americana) è un pretesto per parlare un po’ di Stati Uniti e di Canada.
L’America delle mille cose note, ma anche di quelle meno popolari, con un filo rosso che tiene legati il mondo del calcio insieme alle abitudini, alla cultura, al modo di essere e di interpretare la vita di quei popoli così belli, importanti e prestigiosi, ma talvolta anche contradditori.  
A chi ama il calcio piaceranno gli appunti ed il costante riferimento al mondo del pallone americano, così diverso dal nostro da tanti punti di vista: informazioni, notizie, modi di fare e di essere di chi il calcio lo gioca, lo fa e lo gestisce laggiù.
A chi il calcio interessa meno, invece, potranno piacere le note su tutto il resto: sulla vita americana e su quegli otto Stati in particolare che l’Autore ha lungamente visitato, per lavorarci ma anche per viverci intensamente al tempo stesso.
Con un tono vagamente autobiografico si è cercato di raccontare tante cosucce, per intrattenere, addirittura divertire - se possibile -, cercando però anche di informare e di dare qualche spunto su cui potersi fermare a riflettere un attimo.
Senza alte pretese, però, con costante leggerezza.