immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Giuseppe Filippini Battistelli
Anno: 2019
Formato: 15x21 cm.
Pagine: 286
Numero illustrazioni: 33
Stampa interno: Bianco e nero
Copertina: Colore, brossura
Prezzo:  15,00
Lingua: italiano
ISBN: 88 6803 084 1

ACQUISTA

Dal fronte dell'Isonzo
ad Auschwitz

Un medico triestino
nelle due guerre mondiali 


La Prima e la Seconda Guerra Mondiale hanno grandemente influenzato la storia e gli sviluppi politici del ’900 ed ancora oggi l’Europa, e non solo, ne subisce le conseguenze.

Questa testimonianza è rara ed irripetibile in quanto fedele trascrizione, così come risulta dalla sua viva voce, delle interviste rese alla rispettabile età di novantotto anni dal dottor Giuseppe Filippini Battistelli, classe 1892. È la vivace e documentata descrizione di un vissuto che ha attraversato molte circostanze e località di rilevanza storica ed arricchisce le documentazioni e le cronache disponibili con la descrizione nei particolari di avvenimenti cruciali visti dalla prospettiva individuale dell’autore.

La narrazione, incisa nel corso di ventuno interviste radiofoniche per la durata totale di oltre quindici ore, risulta sorprendentemente vivace e ricca nei dettagli di eventi, esperienze e di collegamenti con personaggi ed episodi noti.

 

La trascrizione rispetta integralmente la forma colloquiale originale per non privare la testimonianza delle sue genuinità ed immediatezza e per evitare di volgere il contenuto in una sorta di racconto romanzato.