immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Dino Cafagna
Anno: 2020
Formato: 15,5x23 cm.
Pagine: 232
Numero illustrazioni: 127
Stampa interno: Bianco e nero
Copertina: Colore, brossura con alette
Prezzo: Euro 16,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 093 3

ACQUISTA

I Templari a Trieste

Sulle tracce dell'Ordine templare
sul nostro territorio


Pochi sono gli ordini religiosi che ebbero così tanta fama per essere stati ricchi e potenti, ma nello stesso tempo misteriosi ed enigmatici, come i Cavalieri Templari; la loro storia ha affascinato e sedotto per secoli, fino ai giorni nostri, sia il pubblico che gli storici.
In questo mio lavoro, ho voluto prima approfondire a grandi linee la storia e le vicende di questo prestigioso ordine monastico-cavalleresco; questo ci permetterà, poi, di riconoscere più facilmente i luoghi, nel nostro territorio, compatibili con la loro presenza, riscoprendo e interpretando le pietre, le incisioni, i simboli e l’architettura, che alcuni edifici del nostro territorio ancora conservano.  
Il fine è quello di far da guida ai più curiosi, dando maggior concretezza a ciò che di vero può essere confermato dalle tradizioni (che spesso hanno un fondo di verità) e dalle fonti messe a disposizione dal folto gruppo di storici locali che si sono interessati a questo argomento.  
Cercheremo, in conclusione, di non “buttar via il bambino con l'acqua sporca”, cioè di non cancellare e rinnegare tutto di quel passato, ma di salvare quel che d’interessante può esserci rimasto.