immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Ugo Gerini
Anno: 2017
Formato: 19x27 cm.
Pagine: 174
Numero illustrazioni: 285
Stampa interno: Colore
Copertina: Colore, brossura con alette
Prezzo: Euro 18,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 9694 098 3

ACQUISTA

Corazzata Roma

Una storia per immagini 


“Corazzata Roma, una storia per immagini”, è un libro che prova a ripercorrere attraverso fotografie d’epoca, documenti inediti e le straordinarie immagini del relitto, la storia della nave ammiraglia della Regia Marina costruita a Trieste fra il 1938 ed il 1942 ed affondata il 9 settembre 1943 nelle Bocche di Bonifacio da aerei tedeschi.

Nel volgere di poche ore, proprio a cavallo tra l’8 ed il 9 settembre 1943, l’Ammiraglio di Squadra Carlo Bergamini, Comandante in Capo delle Forze navali da battaglia e che issa sulla corazzata Roma le proprie insegne, si ritrova a dover fronteggiare una nuova situazione politica e militare dettata dall’armistizio. I tedeschi, fino a quel momento alleati, sono diventati da poche ore i nuovi nemici. Gli ordini e le notizie che raggiungono Bergamini a bordo della Roma sono contraddittori. Egli capisce che attraverso le sue decisioni sarebbe passato non solo il futuro della Marina ma quello di un’intera nazione. L’obbedienza all’ordine di portare le navi a Malta gli costerà la vita, la perdita della Roma e di gran parte dell’equipaggio.

 

Ciò che resta della nave è rimasto celato all’occhio umano per 69 anni ed è stato individuato il 17 giugno 2012 dall’ingegner Guido Gay sul fondale del Canyon di Castelsardo nel Golfo dell’Asinara.