immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Alessandra Scarino
Anno: 2021
Formato: 12x19 cm.
Pagine: 152
Numero illustrazioni: 19
Stampa interno: Bianco e nero
Copertina: Colore, brossura con alette
Prezzo: Euro 10,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 295 1

ACQUISTA

La poesia di Pietro Zovatto

Antologia: "l'anima sul davanzale"


E che cosa si può dire al termine di una esistenza quando si arriva alla soglia del grande mistero di fronte alla morte ineludibile passaggio. Fu il grande e discutibile Rousseau a dire che nella morte noi vediamo la verità totale dell’esistere.
Eppure in questa situazione degli estremi “Perché”, della ricerca di senso da dare all’esperienza del vivere nostro quotidiano ci troviamo a tentare un momento di sintesi nel balzo della trascendenza.
Una antologia, un trascegliere i versi che si ritengono espressivi di un itinerario di emozioni lungo il cammino dell’intelligenza contemplativa ci riportano a vedere ciò che siamo stati e a intuire che dopo la morte non c’è il baratro del niente (come dice Leopardi), ma la vita continua in una dimensione di pienezza da non potersi dire a parole piane e usuali.
Prospettati in questo avvolgimento di luce suprema si sfidano tutti i scetticismi per riposare nella sponda di Cristo dopo aver combattuto la buona battaglia e aver toccato il fuoco del vero e del bello.