immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Giuliano Relja
Anno: 2016
Formato: 14x21 cm.
Pagine: 150
Numero illustrazioni: 37
Stampa interno: Bianco e nero
Copertina: Colore, brossura
Prezzo: Euro 14,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 128 2

ACQUISTA

I piaceri del convivio
passando per Trieste 


Convivio, dal latino “cum vivere”, vivere assieme, ma soprattutto,
visto il significato più comune assunto dal termine, dallo stare e mangiare assieme, con reciproca soddisfazione, gradimento ed allegria!

Un libro dedicato agli amanti del buon cibo, delle belle tavole ed del vivere bene. Un libro per chi è già interessato a questi temi ma anche per coloro, che non ancora esperti, possono trovare, attraverso racconti, storie, leggende, e qualche riflessione e parere personale dell’autore, tante curiosità per approfondire ed assaporare il variegato mondo che ruota attorno alla cultura della buona cucina. A tutti quelli che amano sedersi attorno ad un tavolo per godere le atmosfere e partecipare ai piaceri della compagnia e dei conviti.

Da un ex cursus storico, dall’antichità ad oggi, dai grandi banchetti e simposi di una volta, dalla comunità ed affinità delle riunioni tra amici e famigliari, fino ai riservati ed intimi incontri a due persone, si arriva a Trieste, per raccontare alcune tipiche specialità della sua cucina, di mare e di terra, che maggiormente si prestano ad essere protagoniste di appaganti momenti di aggregazione e convivialità.