immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Gizella Nemeth, Adriano Papo
Anno: 2018
Formato: 16x23 cm.
Pagine: 250
Numero illustrazioni: 30
Stampa interno: bianco e nero
Copertina: colore, brossura
Prezzo: 23,00
Lingua: italiano
ISBN: 88 6803 261 6

ACQUISTA

Italia e Ungheria

nell'età dell'Umanesimo
e del Rinascimento 


Gizella Nemeth si è laureata in storia presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha fondato e presiede il Centro Studi Adria-Danubia.

Adriano Papo si è laureato in Ingegneria chimica e in Storia presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha conseguito il PhD in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Szeged. È membro estero dell’Accademia Ungherese delle Scienze. È socio fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Italoungherese «Pier Paolo Vergerio».

 

Gizella Nemeth e Adriano Papo sono autori di numerosi saggi e volumi sui rapporti storico-culturali italoungheresi, con particolare attenzione all’epoca tardomedievale e moderna. Sono membri della Società Internazionale di Magiaristica e della Società Ungherese di Storia. Hanno fondato e dirigono i periodici «Quaderni Vergeriani», «Studia historica adriatica ac danubiana» e «Adria-Danubia». Hanno organizzato importanti convegni di studi internazionali, curnadone la pubblicazione degli atti. Hanno vinto nel 2001 il Premio Internazionale di saggistica «Salvatore Valitutti» per l’opera prima Storia e cultura dell’Ungheria (Rubbettino, 2000). Nel 2014 sono stati insigniti da parte delle Repubblica d’Ungheria della Medaglia d’Onore «Pro Cultura Hungarica».