immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Antonella Caroli
Anno: 2017
Formato: 21x21 cm.
Pagine: 216
Numero illustrazioni: 230
Stampa interno: Colore
Copertina: Colore, brossura
Prezzo: Euro 20,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 9694 095 2

ACQUISTA

Guida storica
del Porto Vecchio
di Trieste

Collana Italia Nostra 


L’Autrice

Ispettore onorario MIBACT, già Segretario Generale dell’Autorità Portuale e direttore dell’Istituto di Cultura Marittima e Portuale di Trieste si è laureata in architettura al Politecnico di Torino. È stata presidente della sezione di Italia Nostra di Trieste, referente per Italia Nostra nazionale per il Porto Vecchio di Trieste, è stata membro per incarico ministeriale della riserva marina di Miramare ed è membro della maggiori associazioni per la tutela del patrimonio storico di archeologia industriale. Negli anni torinesi (1968-1982) ha collaborato con l’Istituto di Tecnologia dell’ambiente costruito, il Laboratorio di Cibernetica ambientale della Facoltà di architettura e l’Istituto Alvar Aalto di Torino. Docente di Tecnologia e Disegno meccanico negli istituti tecnici e nautici, da più di venti anni è impegnata sul riuso e sullo sviluppo del Porto di Trieste, sui beni culturali, sull’archeologia industriale e sulla rigenerazione dei distretti storici portuali e industriali. Ha partecipato come relatrice a convegni internazionali e ha svolto numerose e approfondite visite tecniche a scali italiani e internazionali come Rotterdam, Brema, Bremerhaven, Amburgo, Londra, Cape Town, Sidney, Melbourne, Stoccolma, Danzica, Lubecca, Fiume... 

Come saggista ha pubblicato numerosi testi sugli stabilimenti balneari storici, sulle Kunstgewerbeschules, sulle società nautiche, sulla città storica e sul porto di Trieste. 

 

Insieme al Comitato Scientifico Internazionale per il Porto Vecchio, fondato da Italia Nostra nel 2010, e in collaborazione con gli Istituti Italiani di cultura all’estero è riuscita a portare l’attenzione internazionale sul nostro Porto Vecchio.