immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Paolo Stendardo
Anno: 2023
Formato: 19x27 cm.
Pagine: 246
Numero illustrazioni: 126
Stampa interno: Colore
Copertina: Colore, brossura con alette
Prezzo: Euro 24,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 353 8

ACQUISTA

Il Regio Esercito nell'Adriatico
Nord-Orientale
1920-1940

Storie dimenticate di soldati
e genti di confine


Chi ricorda i reggimenti di Trieste, Pola, Fiume e le loro caserme? Che ruolo ebbero fanti e bersaglieri nella città di Zara? Perché Clana, Castua e Mattuglie furono importanti ai fini militari? Quali furono le conseguenze del ritiro nel 1921 del Regio Esercito dalla Dalmazia?
A queste e ad altre domande che abbracciano l’arco di un ventennio si è cercato di dare risposta, un periodo turbolento soprattutto nella fase iniziale, nel quale acquista centralità il Trattato di Rapallo e poi quello di Roma che definirono il confine orientale e la questione di Fiume.
Le vicende dei soldati italiani non furono mai fine a sé stesse ma intimamente legate a quelle dei luoghi in cui operarono.
Ritrovarne le tracce, dopo ottant’anni, non è stata cosa semplice: un lavoro di analisi e confronto di diari, documenti, fotografie, carte stradali e piante di città dell’epoca, per concludersi con sopralluoghi nei luoghi trattati per verificare e comprendere.
La storia di questi soldati è parte integrante di quella delle popolazioni della Venezia Giulia e della Dalmazia. Non si poteva non renderla nota.