immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Paola Maggi, Renata Merlatti, Gabriella Petrucci
Anno: 2019
Formato: 17x24 cm.
Pagine: 256
Numero illustrazioni: 290
Stampa interno: Colore
Copertina: Colore, brossura con alette
Prezzo: Euro 15,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 057 5

ACQUISTA

Sotto Trieste

Visitare la città,
ripercorrere la storia


Famosa per la sua arte e cultura mitteleuropea, Trieste nasconde tra i tortuosi vicoli della città vecchia e le vie ortogonali del Borgo Teresiano tanti prezioni segni della sua storia bimillenaria.
Alcuni di essi sono sotto gli occhi di tutti, visibili nei monumenti e negli imponenti palazzi, altri sono nascosti o meno appariscenti e li racconta e li rende affascinanti l’archeologia.
Con questo libro vogliamo offrire una guida insolita in cui il racconto della città si dipana attraverso le vicende storiche, le trasformazioni urbanistiche, gli aspetti della vita quotidiana, i reperti che ce li testimoniano e i luoghi che meglio ci fanno comprendere Trieste in tutta la complessità del suo sviluppo. Gli itinerari di visita proposti sono la chiave per viaggiare nel tempo e ripercorrere passo passo la straordinaria metamorfosi della città dalla Tergeste romana alla Trieste moderna e cosmopolita. Le tappe che abbiamo scelto per definire i percorsi vogliono stimolare i lettori a osservare con attenzione il paesaggio urbano tra ciò che si vede, ciò che c’è sotto e ciò che c’era e non è più.
Ci piace l’idea di rivolgerci non solo ai triestini più curiosi e innamorati della propria città, invitandoli a guardare con occhi nuovi i luoghi frequentati quotidianamente, ma anche ai turisti che scoprono per la prima volta Trieste o a quelli che ci tornano e hanno voglia di scostarsi dalle “piste” già battute.
Come in un grande museo all’aperto desideriamo, con questa guida, mettere in evidenza gli elementi e i luoghi che meglio ci parlano di Trieste e della sua intricata storia e che le hanno dato una fisionomia speciale e unica.