immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Pio Baissero, Leopold Meidl
Anno: 2014
Formato: 21,5x20 cm.
Pagine: 118
Numero illustrazioni: 85
Stampa interno: Bianco e nero
Copertina: Colore, brossura con alette
Prezzo: Euro 15,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 064 3

ACQUISTA

Mitteleuropa

Foreste e Alberi


 

Nella Mitteleuropa o Europa centrale, con le sue splendide foreste e le sue molteplici tradizioni, l’elemento naturale ha sempre avuto considerazione e cura.

In questo libro si sono voluti esplorare boschi che si trovano proprio in questa regione; così l’autore, insieme al suo compagno di viaggio, un valente fotoamatore austriaco, è entrato in tali foreste. Ciò che è stato osservato e fotografato è riportato nelle pagine del libro; vi si può trovare anzitutto il percorso della vita degli alberi, la loro utilità nelle varie epoche e i loro possibili usi; poi si invita il lettore a perdersi nella scoperta di quattro selve mitteleuropee: quella di Lednice, nella Repubblica Ceca, quelle di Plitvice e Montona d’Istria, in Croazia, e quella di Tarvisio e Valle del Gail, a cavallo tra Italia e Austria. Tutte con ecosistemi diversi tra loro, ma con un filo comune che le lega: quello di essere “foreste di confine”.

La parte finale del saggio presenta invece singole piante, scelte in base all’antico“calendario celtico” che accomuna ciascuna persona ad un determinato albero,diventato in tal modo il suo segno zodiacale. 

Le foto in bianco, grigio e nero che accompagnano il testo sono, infine, un modo visivamente molto attraente per dare ulteriore valore a questo viaggio “emozionale” tra boschi e alberi, tutti ripresi per trasmettere profonde sensazioni non solo poetiche.