immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Mara Bomben
Anno: 2014
Formato: 22x15,5 cm.
Pagine: 130
Numero illustrazioni: Oltre 300
Stampa interno: Colore
Copertina: Colore, brossura
Prezzo: Euro 14,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 080 3

ACQUISTA

Il mare di Trieste

Diario di bordo con immagini,
poesie e racconti nel vento di mare 


Trieste è blu. È il colore del suo golfo, solcato nel tempo da antichi velieri, vecchi vapori ed oggi dalle vele bianche della Barcolana. Sfogliando le pagine attraversiamo visivamente secoli di storia marinara triestina, disegnata da Furio Bomben. Ma le tinte del mare sono anche le stagioni dell’acqua, delle maree, delle scogliere a strapiombo della Costiera. Le mie fotografie cercano di fissare, in scatti d’emozione, attimi irripetibili e straordinari come un arcobaleno sul porto, un lampione riflesso in una pozzanghera dopo il temporale, il volo solitario di un gabbiano che va verso l’orizzonte lontano. Contrasti e fusioni di luci. Sfumature che parlano all’infinito dei nostri desideri. Nel silenzio del mare c’è tutto questo: la nostra storia d’amore attraverso gli anni tra albe e tramonti, su distese immense di blu.

Questo libro è fatto di appunti, pensieri, ricordi, emozioni, fotografie, quadri dedicati a tutti quelli che il mare lo “sentono dentro”, nel più profondo azzurro della propria anima. Un volume scritto da me e dipinto da Furio, affinché possa essere conservato nelle librerie di vecchi e giovani marinai, ma anche nel cuore di tante donne che leggendolo si commuoveranno per le mie poesie e racconti.

Il mare è solitudine, ma anche fragili momenti, immagini rapide, perché, in fondo, la vita di ognuno di noi è fatta di brevi felicità. Un volo di gabbiani sulle onde. La luce intensa di un tramonto.

La vita è un viaggio da fare da soli o assieme a chi ti ama.

Ma a Trieste non si è mai soli, guardando il mare...