immagini e documenti della venezia giulia



Autore: Giuseppe Gagliano
Anno: 2014
Formato: 14x21 cm.
Pagine: 124
Numero illustrazioni: 8
Stampa interno: Bianco e nero
Copertina: Colore, brossura
Prezzo: Euro 12,00
Lingua: Italiano
ISBN: 88 6803 057 5

ACQUISTA

Piccolo soldatino
dai grandi sogni

Una storia vera 


A dieci anni facevo il garzone in un bar e ci rimanevo fino a tarda sera, quando i grandi finivano di giocare a carte e mi regalavano le mance dopo aver pagato le loro birre. Tornavo a casa felice, andavo in camera di mia madre che mi aspettava preoccupata ancora sveglia; ed io, dopo averle dato un bacio e la serenità, posavo le mance sul comodino, facendole un sorriso. Mi sentivo grande.

Allora lei mi stringeva forte al suo petto e mi accarezzava i capelli con tenerezza, e il battito del suo cuore mi faceva sentire protetto e tanto, tanto amato. 

Avevo appena compiuto diciotto anni quando, con gli occhi pieni di lacrime e la valigia colma di sogni, salivo sul treno delle mie fantasie, separandomi per sempre dalla mia Caltagirone, che si ergeva come l’Olimpo dalle circostanti campagne disseminate di agavi.

Appoggiai il viso sul finestrino aperto, con lo sguardo che cercava di catturare ogni cosa fino a quando la velocità del treno non mi costringeva a chiudere gli occhi; allora mi lasciavo cullare dal dondolìo, respirando l’aria della mia terra che profumava dei fiori di zagare mentre una lacrima scivolava sul mio viso.

Entrarono in tanti nel deposito e si sparpagliarono dappertutto, sembrava la scenografia di un telefilm poliziesco, ma loro non erano attori e nemmeno comparse... Erano Carabinieri.